A partire dal 28 giugno 2025, entra ufficialmente in vigore il nuovo obbligo europeo di accessibilità digitale, in attuazione della Legge Europea sull'Accessibilità Web (European Accessibility Act - EAA) e non sono previste proroghe.
Il provvedimento interessa tutte le aziende che non rientrano nella definizione di microimpresa, ovvero quelle con più di 10 dipendenti o un fatturato annuo superiore a 2 milioni di euro.
Questi soggetti devono garantire che siti web, applicazioni mobili e servizi digitali siano pienamente accessibili anche agli utenti con disabilità, nel rispetto degli standard internazionali WCAG.
L’adeguamento del sito web diventa un obbligo normativo, con sanzioni fino a 40.000 euro in caso di inosservanza.
Ma conformarsi non è solo un dovere legale ma è anche un’opportunità concreta per ottenere vantaggi significativi:
“L’accessibilità digitale non è un vincolo, ma un’opportunità per innovare e includere: un passo verso un business più equo e moderno.”
Non aspettare l’ultimo momento. Contattaci per assicurarti che il tuo sito rispetti gli obblighi di accessibilità entro i termini previsti.
Che tu sia un IT manager, un responsabile marketing o manager d'impresa, ti aiutiamo a digitalizzare i processi aziendali e semplificare le operazioni di business migliorando l'esperienza utente e risparmiando tempo prezioso.
scegli Treenet come alleato per la tua azienda:
raccontaci il tuo obbiettivo, compilando il form!